20/02/08-Sezione Tecniche

E' ora disponibile on line un nuovo capitolo della sezione Tecniche che periodicamente mostrerà approfondimenti relativi al Combattimento Marziale della Muay Boran, l'IMBA Muay Kard Chiek. Ogni mese verrà approfondita una nuova tecnica di combattimento tra le più utilizzate nel moderno stile di lotta con mani bendate; sono già disponibili nella sezione le tecniche di Mahd Suhy, di Tae Ken Ko e il Kao Loy.

07/02/08-Sezione Stampa

Inserito un nuovo articolo nella sezione Stampa, nel capitolo dedicato al rapporto tra arti d'Oriente e d'Occidente.

04/02/08-Corso Istruttori Nazionale di Secondo Livello.

Nel campo delle Arti Marziali e degli sport da combattimento, il livello generale dei praticanti è in stretta relazione con la preparazione degli insegnanti delle varie discipline.
La tendenza nel nostro paese è indirizzata verso una generalizzata semplicità nell’ottenere qualifiche di istruttore e in molte scuole non è prevista una continua supervisione dei quadri insegnanti nel corso degli anni, una volta ottenuto un grado che permetta di impartire lezioni ad altri adepti.
Già da alcuni anni nell’IMBA è stato introdotto, di concerto con l’Associazione delle Arti Marziali di Thailandia (AITMA) un sistema di formazione capillare degli istruttori di Muay Thai Boran che nel corso degli anni continuano a ricevere informazioni e vengono addestrati nelle metodologie di insegnamento avanzate grazie all’utilizzo di programmi tecnici dettagliati e progressivi.
Ovviamente il numero di aspiranti insegnanti diminuisce con il crescere del livello di studio, garantendo in tal modo la qualità delle informazioni ricevute dai partecipanti ai vari seminari.
Il gruppo di istruttori XI° Khan Basic che hanno partecipato al corso nazionale di livello Advanced è composto da atleti agonisti (tra cui diversi campioni italiani ed internazionali) ed insegnanti di livello Basic che si sono già distinti nelle varie attività dell’Accademia. Grazie al buon livello dei partecipanti, il corso si è svolto in maniera molto soddisfacente, approfondendo argomenti di grado superiore che normalmente vengono solo accennati in questa fase: oltre alle forme base ed all’uso appropriato delle strategie offensive e difensive sono state presentate forme molto avanzate di footwork e di tecniche combinate che, se praticate con regolarità, conferiscono agli atleti doti eccezionali di solidità ed esplosività in combattimento.

Forme di gomito

Tecniche di difesa

Difesa e contrattacco simultanei

Colpi di pugno a 360°

Il footwork tradizionale

Gli Istruttori XI° Khan Advanced

26/07/07-Seminario Internazionale IMBA a Roma.

Come è noto l’IMBA è nata per diffondere in Europa prima e nel resto del mondo poi l’Arte della Muay Boran con rigore scientifico e contemporaneamente rispettando al meglio le antiche tradizioni marziali del Siam. Poco a poco la scuola nata in Italia ha aperto nuove branche in vari paesi europei, arrivando in tempi recenti ad annoverare tra i paesi membri anche nazioni del continente americano (con il Mexico in testa) e, in prospettiva di Africa ed Asia. Il mese di Luglio rappresenta per molti degli istruttori non italiani una ottima occasione per trascorrere alcuni giorni presso la sede centrale dell’Accademia, a Roma, con il caposcuola Arjarn De Cesaris, lavorando in maniera intensiva (6-7 ore giornaliere) per poter acquisire il massimo di tecniche da poter riportare in patria e trasmettere ai membri locali dell’IMBA. Il seminario internazionale di Roma edizione 2007 ha visto la partecipazione di istruttori, aspiranti istruttori ed allievi provenienti dai seguenti paesi: Gran Bretagna, Svizzera, Germania, Belgio, Polonia, Olanda, Italia e, per la prima volta come membro effettivo, Finlandia.
Il lavoro sulle tecniche tradizionali di combattimento a distanza e in corpo a corpo è stato intenso ma nessuno dei partecipanti ha mai mostrato cenni di affaticamento o desiderio di interrompere le sessioni di allenamento e diversi coordinatori europei hanno espresso il desiderio di ospitare simili eventi nei loro paesi nelle stagioni prossime.

Foto Evento

I partecipanti al corso

Lavoro sui passi

I rappresentanti europei dell'IMBA

Samu coordinatore in Finlandia

Studio di Mae Mai

Studio di Mae Mai

Studio di Mae Mai

Studio di proiezioni

Il gruppo serale degli stagisti

Applicazioni di tecniche Chern Sok

Applicazioni di tecniche Chern Sok

Applicazioni di tecniche Chern Sok

Applicazioni di tecniche Chern Sok

>>Archivio News

   
Clicca qui per Aprire l'archivio Video


Se non riesci a visualizzare il filmato clicca QUI per scaricarlo sul tuo PC
 




 

 

 

 

 

 


   
 

Clip sul Video Heavy Bag Training

Seminario Bilbao

 

"Muay Boran" è un marchio registrato in Italia presso L'Ufficio Italiano Marchi e
Brevetti del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato.
Tutti i diritti sono riservati.