24/12/2005-Carlos Machado e Marco De Cesaris a Valencia:
Brasilian Ju Jitsu e Muay Boran legati da stima reciproca
Nel corso dell’ultimo Hall of Fame svoltasi a Valencia, due maestri di arti differenti ma comunque legati da reciproca stima hanno avuto finalmente l’occasione di incontrarsi e di scambiarsi opinioni sui reciproci obiettivi; il brasiliano Carlos Machado esponente di spicco del Brasilian Ju Jitsu e l’italiano Marco De Cesaris si sono trovati ad essere entrambi tra i premiati della serata e, nel corso della cerimonia si sono scambiate parole di stima per il lavoro svolto da entrambi, con la promessa di avviare scambi proficui nel prossimo futuro, nell’ottica della amichevole convivenza tra le diverse Arti di combattimento da essi rappresentate.

Machado e De Cesaris
Nella foto: Carlos Machado e Marco De Cesaris a Valencia

15/12/2005-Aggiunto link IMBA MACERATA

12/12/2005-Josè David Gutierrez, anima della Muay Boran ad Alicante
E’ raro per un maestro incontrare allievi seri e responsabili come l’istruttore spagnolo Josè David Gutierrez (Gori per gli amici) che ha lanciato negli ultimi anni la Muay Boran e l’IMBA, ad Alicante con risultati lusinghieri. Josè David è inoltre l’unico insegnante di Muay Thai Boran riconosciuto dall’Associazione Ufficiale Tailandese AITMA operante nella zona di Alicante, come si può osservare dall’albo istruttori sul sito www.thaimartialarts.org. Il suo successo è stato tale da suscitare l’interesse di molti suoi conterranei, sollevando critiche ed elogi come è normale per chi opera per primo in un dato settore. A nome mio personale come suo insegnante e di tutti i membri europei dell’IMBA rinnovo in questa sede il mio sostegno totale ed il mio apprezzamento per il lavoro portato avanti da Josè David Gutierrez nel suo paese e gli auguro una crescita personale e della sua scuola sempre maggiore.
-Marco De Cesaris-

Imba Alicante
Nella foto: José Gutierrez (in ginocchio) ed alcuni suoi colleghi istruttori spagnoli in allenamento a Roma con Arjarn De Cesaris

7/12/2005-Look Mai Muay Thai a Roma
Mentre non è più da dimostrare l’importanza delle tecniche fondamentali della Muay Boran note come Mae Mai Muay Thai ai fini di un corretto apprendimento di base dei principi della disciplina, non molti sono ancora riusciti a cogliere a fondo le caratteristiche delle cosiddette tecniche complementari o Look Mai Muay Thai. Molto più sofisticate ed in alcuni casi apparentemente difficili da eseguire, le tecniche complementari devono comunque entrare a far parte del bagaglio tecnico di ogni praticante di Muay Boran che abbia superato la fase dell’apprendistato di base. Al fine di approfondire il tema delle Look Mai, si è svolto a Roma il primo di una serie di incontri che, nell’arco di alcuni mesi, si propongono di sviscerare questo importante argomento; all’appuntamento hanno preso parte atleti IMBA provenienti da Milano, Torino, Genova, Bologna, Perugia, Campobasso, Roma, Frosinone, Napoli, Salerno, Caserta, Catania, conferendo al seminario un vero carattere nazionale.


Nella foto: i partecipanti all’allenamento

4/12/2005-Coppa Roma 2005 di Muay Boran
La competizione svoltasi a Roma lo scorso Novembre verrà ricordata per essere stata la prima in cui si sono disputate gare di tre specialità della Muay Boran IMBA; oltre ai già collaudati tornei di Muay Kard Chiek moderno (il duro combattimento a mani cordate nato in seno all’accademia) e di Mae Mai Muay Thai (le forme tradizionali eseguite a coppie), sono stati disputati per la prima volta incontri di Muay Pram, la lotta tradizionale thai da cui è derivato il moderno chap ko della boxe tailandese. Il risultato in termini di partecipazione e di gradimento è stato lusinghiero, al punto che nell’arco di due mesi verrà disputata una nuova competizione che seguirà lo stesso “formato”. Tra le scuole che si sono distinte ricordiamo il Fighters Team di Napoli, i Club New Erakles, Vinci e Dabliu di Roma, il gruppo dell’IMBA Marche, il Team Giganti di Bergamo, il Club IMBA di Fiano Romano ed il Flaminia 7.

Coppa Roma

21/11/2005-Aggiornamento sito : Inserite nuove tecniche
Abbiamo inserito ben 3 nuove tecniche, una per ogni sezione.

08/11/2005-Grande successo per la Hall of Fame 2005 a Valencia
Si è svolta con grande esito la edizione 2005 della Hall of Fame delle Art Marziali (la sala della fama), la manifestazione nel corso della quale ogni anno vengono premiati i marzialisti che si sono distinti nel corso della stagione, a livello mondiale. Mentre potrete leggere le varie categorie di premiati nei prossimi numeri di Budo International, in questa sede siamo lieti di ricordare la partecipazione all’evento di grandi personalità del nostro mondo sportivo quali il Gran Maestro Francisco Mansur (9° Dan di Brazilian Ju Jitsu, allievo di prima generazione di Helio Gracie), Carlos Machado (combattente di punta della famiglia brasiliana), il Team del Keysy’s Fighting Method (che recentemente ha curato i combattimenti del film Batman Begins e Mission Impossibile 3), Jacques Levinet (creatore di un efficace sistema di autodifesa il ROS, molto popolare in Francia) solo per citarne alcuni.

Hall Of Fame 2005
Nella Foto: Marco De Cesaris con il Gran Maestro Mansur, Levinet ed il Team del Keysy’s al termine dell’allenamento a Valencia

01/11/2005-Il Muay Pram di nuovo in scena a Roma
Anche il mese di Novembre ha visto lo svolgimento di un raduno di membri IMBA dedicato alla pratica delle tecniche di lotta tailandese tradizionale il Muay Pram che appassiona sempre più praticanti di Muay Boran in seno all’Accademia. Basato su due sezioni distinte, quella prettamente sportiva orientata alla competizione e quella tradizionale vera e propria centrata sulla pratica di tecniche marziali, il seminario ha coinvolto membri IMBA provenienti da diverse regioni italiane. Affascinati dalla ricchezza del patrimonio tecnico del Muay Pram e dalle numerose possibilità offerte da questa branca della Muay, diversi atleti ed istruttori provenienti dal Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Sicilia, Lombardia, Toscana si sono detti molto interessati ad approfondire ulteriormente il tema nel corso del 2006.

01/11/2005-Finalmente disponibile il nuovo libro di Marco De Cesaris
Il frutto di tanti anni di collaborazione tra il Maestro italiano Marco De Cesaris, leader della Muay Thai Boran in Europa, e l’Editore spagnolo Alfredo Tucci, Direttore della rivista Budo International, è un testo di grande valore tecnico ed estetico unico nel suo genere. L’origine della Muay Boran e dell’Accademia Internazionale IMBA, le testimonianze dei grandi maestri Tailandesi, le tecniche tradizionali e moderne di lotta e di allenamento, oltre ad una sezione speciale sulle forme Mae Mai Muay Thai, per la prima volta mostrate tutte in dettaglio, e sul combattimento con corde, Muay Kard Chiek IMBA, rendono questo libro un must che non può mancare nella biblioteca dei veri appassionati di Arti Marziali.
Disponibile in Italiano, Spagnolo, Inglese, Francese, Tedesco, 208 pagine, tutto a colori.
Per ordinarlo visitate il sito di Budointernational CLICCANDO SULLA COPERTINA QUI DI LATO.

28/10/2005-IMBA Alicante sul podio in Marocco
Riceviamo da IMBA Espana la notizia che, nel corso dei Campionati Mondiali Dilettanti di Muay Thai WAKO disputatisi in Marocco (Agadir) lo scorso 25 Settembre, due atleti della Accademia di Alicante si sono distinti, aggiudicandosi una medaglia d’argento e una di bronzo. In particolare Daniel Rotella si è qualificato per la finale dei 57 kg. battendo un bielorusso ed un equatoriano ed inchinandosi solo di fronte al campione russo. Arturo Ayala invece è stato fermato in semifinale da un atleta marocchino che poi vincerà l’oro. Complimenti a tutto il team di Alicante!


Nella foto: Jose V. Torregrosa (coach), i due atleti e Jose David Gutierrez (coach)

25/10/2005-IMBA Romania in grande crescita
La foto che alleghiamo non avrebbe bisogno di commenti e non fa che dimostrare come la passione per una disciplina non si arresti neanche di fronte alle difficoltà più grandi, come quelle economiche. Non ci sono fondi per attrezzare una palestra? Non ci sono problemi: ci si attrezza con dei materiali alternativi ma non ci si ferma, con lo spirito di veri combattenti. La Muay Boran in Romania ha fatto presa soprattutto su elementi provenienti dai ranghi di vari corpi militari e questi ultimi, come è noto, di spirito guerriero ne hanno da vendere, e la nostra foto lo dimostra..

20/10/2005-Aggiunto Video nella sezione ARCHIVIO VIDEO
Inserito video sugli ultimi campionati italiani di Muay Kard Chiek che si sono tenuti a napoli.Per vederlo cliccate sulla foto o andate nell'archivio di lato.

10/10/2005-Primo corso di Lotta Tailandese a Roma
Si è tenuto a Roma presso la sede dell’IMBA il primo corso dedicato esclusivamente alle tecniche di Muay Pram, la lotta tradizionale tailandese, a cui hanno preso parte istruttori provenienti dal Lazio, Abruzzo, Campania, Lombardia, Sicilia, Calabria, Umbria, Basilicata, Puglia, Emilia Romagna, Marche, Toscana. L’aspetto del combattimento corpo a corpo ha da sempre suscitato grande interesse tra i membri dell’IMBA, istruttori ed atleti, per la indubbia utilità di tale bagaglio tecnico a fini agonistici o di autodifesa. Basato in maniera preponderante sul combattimento in piedi, il grappling tailandese sfrutta nella sua forma completa una vasta gamma di azioni non eseguibili agevolmente sul quadrato di gara ma ciò nondimeno fondamentali per il combattimento marziale, e tende a finalizzare le azioni con tecniche di proiezioni a terra o di leve articolari, costituendo così un complemento indispensabile nel repertorio di ogni thai boxer.


Nella foto: i partecipanti al corso in rappresentanza delle varie regioni italiane

10/10/2005-Roberto Giganti anima dell’IMBA a Bergamo
Kru Roberto Giganti è allievo diretto di Marco De Cesaris dal lontano 1988, anno in cui cominciò a frequentare i corsi di Kick Boxing e Boxe Tailandese in una piccola palestra della periferia romana. Nel corso degli anni Kru Roberto ha scalato con decisione le vette della Muay Thai agonistica prima e dell’insegnamento poi, formando in periodi successivi della sua carriera, diversi atleti di caratura nazionale. Trasferitosi per motivi di lavoro a Bergamo, si occupa da alcuni anni di diffondere gli insegnamenti del suo maestro nelle province di Bergamo e Milano con ottimi risultati. Per contattarlo: tel. 335.8410224.


Nella: Kru Roberto Giganti in allenamento a Roma con Marco De Cesaris

10/10/2005-Nicolas Courtial: dall’Olanda all’Italia alla ricerca della Muay Boran
Come la Spagna a suo tempo anche l’Olanda sta lentamente ma decisamente divenendo uno dei poli della Muay Boran IMBA in Europa, grazie all’opera del rappresentante dell’Accademia in quel paese Kru Dale Tan.A riprova di ciò numerosi atleti si spostano durante l’anno dal paese dei tulipani fino a Roma per approfondire presso la sede centrale dell’IMBA i temi più interessanti della Muay Thai Tradizionale. L’ultimo in ordine di tempo è stato Nicolas Courtial, un praticante di Muay Thai francese residente in Olanda per motivi familiari e lavorativi. Proveniente dalla scuola francese di Boxe Thai e sempre alla ricerca di nuovi stimoli, Nicolas, dopo un periodo di due settimane intensive a Roma, sembra aver trovato nella Muay Boran la risposta alla sua sete di conoscenza e nell’IMBA l’organizzazione di supporto per sviluppare nel migliore dei modi l’apprendimento delle tecniche tradizionali.


Nella foto: Nicolas in allenamento al Flaminia 7 di Roma

>>Archivio News

   
Clicca qui per Aprire l'archivio Video


Se non riesci a visualizzare il filmato clicca QUI per scaricarlo sul tuo PC
 




 

 

 

 

 

 


   
 
 
 

"Muay Boran" è un marchio registrato in Italia presso L'Ufficio Italiano Marchi e
Brevetti del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato.
Tutti i diritti sono riservati.