19/04/2008-L’IMBA da oggi rappresentata anche nelle Philippines.

Grazie all’opera e all’insegnamento del Gran Maestro Sane Tubtibtong, un agguerrito gruppo di istruttori filippini ha deciso di intraprendere due anni or sono la strada della Muay Thai tradizionale e di approfondire i concetti di base dell’Arte Marziale siamese. Contemporaneamente, in occasione dei Mondiali di Muay Boran 2007 svoltisi a Bangkok, il capo istruttore di quel gruppo, Brendaley Bayacsan, già 12 khan sotto GM Sane,  è entrata in contatto con Arjarn Marco De Cesaris ed ha avviato un discorso di collaborazione con l’Accademia Internazionale di Muay Boran; tale collaborazione si è consolidata quest’anno nel corso del Martial Arts festival ad Ayuddhaya ed è sfociata oggi nel riconoscimento della Associazione Filippina di Muay Boran da parte dell’IMBA. Ms. Brendalay è dunque da oggi il primo Rappresentante Nazionale IMBA donna e la sua grinta e passione per la Muay Boran la porteranno sicuramente in breve tempo a diffondere la disciplina ancestrale siamese secondo i programmi e la struttura organizzativa dell’Accademia anche nel suo paese. Qui di seguito l’organigramma dell’organizzazione diretta da Brandelay.

IMBA Philippines BOARD OF DIRECTORS
  • MS. BRENDALEY T. BAYACSAN (National Representative)
  • MR. DOMINADOR DONGLA JR.
  • MR. MANUEL BITOG
  • P/SUPT. CLINT BAYACSAN
  • MR. JUANITO SMITH
  • MR. BANJO BUTCH TARNATE

Da destra; GM Sane, MS Brendaley, Arjarn De Cesaris

Il gruppo filippino

22/03/08-Festival mondiale delle arti marziali Thailandesi Ayutthaya 10-17 marzo 2008

Si è appena concluso con un grande successo il quarto festival internazionale delle arti marziali tailandesi svoltosi ad Ayutthaya dal 10 al 17 marzo; questa data è una ricorrenza fondamentale per i praticanti di Muay Thai di tutto il mondo in quanto è il giorno in cui si ricorda l’eroe della disciplina siamese Nai Khanom Thom. Organizzato dall’AITMA (Association Institute of Thai Martial Arts), con il prezioso appoggio del governatore della provincia di Ayutthaya e del TAT, il potente Ente Governativo del Turismo Thai, il festival è ormai una tappa fissa nel calendario annuale dell’Accademia Internazionale di Muay Boran. Un folto numero di atleti ed istruttori dell’IMBA italiani, belgi, tedeschi e inglesi ha preso parte all’evento, potendo lavorare a fondo su numerosi temi tecnici di grande importanza per i praticanti di Muay Boran, con l’aiuto dei massimi esponenti tailandesi delle Arti Marziali siamesi. In particolare i Gran Maestri Woody, Phaosawath e Sane (già supervisori tecnici dell’Accademia Internazionale) hanno condotto seminari di grande interesse su temi quali le proiezioni tradizionali, le leve articolari, gli strangolamenti, le strategie difensive avanzate, le combinazioni di Mae Mai, le forme singole e a coppie etc. Una piacevole novità è stata l’inserimento nei quadri tecnici dell’AITMA (e dell’IMBA) del Gran Maestro Chao, ultimo depositario dello stile regionale Muay Korat che ha approfondito con i membri partecipanti numerose tematiche tipiche del potente stile tradizionale.
A conclusione dei lavori si è svolta una competizione di Forme Tradizionali che ha visto gli atleti dell’IMBA in evidenza: tra i non tailandesi l’oro nelle forme singole femminili (over 20 anni) è andato all’italiana Maria Grazia Vallone (terza classificata l’altra italiana Raffaella Purini) mentre il primo posto maschile a Olivier Euninckx (IMBA Belgium) con l’italiano Sergio Donato medaglia d’argento. Nelle gare di forme a coppie i fratelli Mauro e Luca Magliocchetti si sono aggiudicati il secondo posto dietro un team tedesco. Complimenti alla squadra italiana e ai membri europei partecipanti!

Conferenza sulla Muay Boran a Bangkok

Tecniche di difesa con le spalle al muro

Lavoro sulle gomitate presso la sede IMBA di Bangkok

I Muay Thai brothers. De Cesaris e Sane

I due Gran maestri Woody e Phaosawath

Khru Chao, l'ultimo Gran Maestro del Muay Korat

Prese alle gambe su attacchi di pugno

Gomitate in appogggio sulla gamba

I medagliati dell'IMBA nella gara di Forme

Il gruppo al Wat Phra Si Sanphet di Ayuddhaya

Team IMBA Italy

I premiati come maestri dell'anno per l'AITMA

La gara dei fratelli Magliocchetti

Sergio Donato, argento individuale

Marica Vallone, oro femminile

Raffaella Purini, medaglia di bronzo

 
Maestri e allievi rendono omaggio a Nai Khanom Thom
 

 

04/03/08-In preparazione il primo Budo International Summer Summit 2008.

L’ “Internacional college of Martial Arts”, con sede nel New Jersey, USA, in collaborazione con la rivista “Budo Internacional”, con sede a Madrid, España, (il gruppo mediatico più importante del settore presente in 7 lingue in 54 paesi), presentano il primo summit internazionale delle Arti Marziali che si terrà a Malaga nei giorni 5, 6, 7, 8 Giugno 2008.
Si tratta di un corso per studenti di Arti Marziali e professionisti del settore operanti negli Stati Uniti ed in Europa che varrà come credito per l’ottenimento del primo Master Internazionale della materia, realizzato dall’ “Internacional College of Martial Arts”,
sezione Studi Asiatici. Il corso si svolgerà nell’arco di 20 ore di lezioni pratiche e 5 ore teoriche, distribuite nei 4 giorni, e sarà condotto da 5 dei massimi esponenti europei delle rispettive Arti di Combattimento.
I cinque docenti invitati a tenere le loro lezioni nel corso del Summit saranno:
Victor Gutierrez. Wing Tsun.
Terrà una serie di lezioni sul tema: Wing Tsun, le chiavi del combattimento.
Marco de Cesaris. Muay Thai.
Le lezioni della tradizione Thai per il combattimento.
Santiago Sanchis. Grappling.
Il combattimento alla corta distanza e al suolo.
Jose Luis Isidro Casas. Aikido & Profesional Self defense.
Autodifesa personale e professionale.
Alfredo Tucci. Karate.
La vía del Guerriero; chiavi antropologiche dell’uso della violenza.
(Molto noto come fondatore e direttore della rivista Budo International, Alfredo Tucci è anche un pioniere nelle varie formule di combattimento integrale, soprattutto di matrice Giapponese).
La partecipazione a tutte le lezioni darà diritto ad ottenere:
• Diploma di partecipazione e 100 Crediti validi per il Master in Arti del combattimento rilasciato in Europa da “Budo International” e dall’ “International College of Martial Arts”
•• Muay Thai: Prima parte del corso base da assistente istruttore di Muay Boran (10º Khan)
• Ju Jitsu Do: Prima parte del diploma di Cintura Nera in JJKD
• Wing Tsun: Prima parte del corso da istruttore in Wing Tsun Combat.
Per informazioni e prenotazioni
in Italia: Decio Pasqua - cell. +39.338.8710897
in Spagna: Kike Huerta - mob. +34.615987022

13/02/08-Campionati Italiani Imba di forme tradizionali: la festa della Muay Boran.

La Muay Boran è una disciplina marziale basata sullo studio delle tecniche tradizionali siamesi di autodifesa e di combattimento militare. Ciononostante, oltre allo studio delle applicazioni civili e militari di tecniche di self protection, nell’ambito dell’Accademia Internazionale IMBA sono state messe a punto nel corso degli ultimi 10 anni, diverse forme di competizione sportiva, finalizzate a fornire dei validi test agli allievi e agli insegnanti della disciplina, relativamente al livello di crescita psico-fisica e tecnica raggiunta. E’ così che oltre alle note forme peculiari di combattimento totale (il Muay Kard Chiek) e di grappling tailandese (il Muay Pram), di concerto con le autorità di Bangkok (AITMA e Kru Muay Association) negli ultimi anni anche delle varianti di competizioni esclusivamente tecniche sono state introdotte nei calendari dell’Accademia. In particolare lo scorso 9 Febbraio si sono svolti i primi Campionati Italiani assoluti di Forme tecniche tradizionali, disputati secondo le modalità a solo (Singles) e a coppie (Pairs). Le gare di forme singole sono balzate agli onori della cronaca dopo i Campionati Mondiali dello scorso Marzo in Thailandia, dove la Nazionale Italiana guidata da Marco De Cesaris si è piazzata seconda dopo lo squadrone thai. Con tali premesse molti erano curiosi di vedere all’opera gli istruttori nostrani che numerosi si sono dati appuntamento a Roma per contendersi con rispettoso agonismo i titoli nazionali ed il posto in squadra per i mondiali 2008. Il risultato è stato lusinghiero sotto tutti i punti di vista: il livello degli assoluti è stato molto alto, il clima di cooperazione e di scambio tecnico che si è respirato durante tutte le 5 ore di gara ha fatto onore ai membri dell’Accademia, allievi ed istruttori. I verdetti sono stati non facili ma accolti con correttezza da tutti i partecipanti che, come bilancio finale della giornata hanno avuto la sensazione di aver preso parte alla festa della Muay Boran e non solo ad una gara sportiva. Un plauso dunque a tutti i partecipanti italiani ed alla guest star belga Olivier Heuninckx che si è misurato fuori gara con i colleghi italiani in vista della sua performance ai Mondiali di Ayuddhaya.
DDi seguito i risultati della competizione.

Campionato Italiano assoluto IMBA di Forme Muay Boran 2008

• Campionato Italiano 2008 Singolo Femminile
Medaglia d’oro ex aequo
Stefania Esuperanzi (Nuova Erakles Roma)
Marica Vallone (Flaminia 7 Roma)
Medaglia di Bronzo
Imma Palmieri (IMBA Caserta)

• Campionato Italiano 2008 Singolo Maschile
Medaglia d’oro
Sergio Donato (Flaminia 7 Roma)
Medaglia d’argento
Massimo Antonelli (Combat Roma)
Medaglia di Bronzo ex aequo
Giorgio Cornacchia (Flaminia 7 Roma)
Marco Carboni (Flaminia 7 Roma)

• Campionato Italiano 2008 a coppie
Medaglia d’oro
Magliocchetti Mauro - Magliocchetti Luca (Elephant Team Frosinone)
Medaglia d’argento
Ciro Crauso – Angelo Loffa (Il Lupo Yama Frigento)
Medaglia di Bronzo ex aequo
Francesco Torzi – Angelo Muttillo (Team Torzi Campobasso)
Mario Vigorito – Luca Santangelo (IMBA Matera)

Risultati Gara allievi fino VI° Khan

-Singolo Femminile
Prima Classificata Mara Casullo (Nuova Erakles Roma)
Seconda Classificata Raffaella Purini (Nuova Erakles Roma)
Valentina Nacci Terza Classificata (Il lupo Yama Avellino)

-Singolo Maschile
Primo Classificato Alessio Ghirelli (National Fitness Roma)
Secondo Classificato Marco Pannunzi (Nuova Erakles Roma)
Terzo Classificato Andrea Giansanti (Flaminia 7 Roma)
Terzo Classificato Angelo Loffa (Il Lupo Yama Frigento)

Premi Speciali concorrenti singoli.
-Olivier Heuninckx (IMBA Antwerpen)
-Brizio Gregorio (IMBA Matera)

29/01/08-IMBA Winter Meeting 2008 a Roma.

Tra gli appuntamenti che settimanalmente arricchiscono il calendario dell’Accademia, il meeting invernale che ogni anno si tiene a Roma tra i vari rappresentanti europei, è sicuramente uno dei più interessanti. Come ogni stagione il mese di Gennaio serve a programmare una serie di impegni che i vari membri IMBA sparsi per il mondo sono tenuti a rispettare in quanto fondamentali per la crescita tecnica dei praticanti; molti di questi appuntamenti vengono definiti nel corso del Winter Meeting di Roma.
TTra le varie iniziative che sono state definitivamente inserite nel calendario 2008 nel corso della riunione di quest’anno spiccano i primi incontri di Muay Kard Chiek IMBA che si terranno ad Amsterdam ad Aprile (organizzazione a cura di Dale Tan), il seminario internazionale di Muay Boran con esami per passaggi di grado che avrà luogo a Venlo a Maggio (a cura di Dale Tan e John De Ling), il seminario ed il corso istruttori di Giugno in Spagna che riunirà i numerosi praticanti ed insegnanti iberici di Muay Boran (organizzazione di Kike Huerta in collaborazione con la rivista Cinturon Negro), la settimana intensiva di Roma prevista come ogni anno per il mese di Luglio e riservata agli allievi ed istruttori stranieri (quest’anno provenienti anche dal Mexico), il week end Londinese che ad Ottobre vedrà protagonista nuovamente l’IMBA England (organizzazione di Gary Wright e Vincent Deckon) ed in prospettiva un Campionato Europeo di Forme Tradizionali in sede da definirsi previsto per la fine del 2008 (tra le possibili location la Polonia, Varsavia, o la Germania, Francoforte).
Graditissima novità di quest’anno l’ingresso in Accademia di uno degli allenatori di Boxe Tailandese e Kick Boxing più noti del momento, l’olandese John De Ling, maestro tra gli altri il campionissimo del K1 Max Andy SaUwer (quest’ultimo vincitore anche dell’ultima edizione del torneo in Giappone). John, con l’umiltà di un vero artista marziale ha partecipato al seminario per istruttori (sulle forme tradizionali avanzate della Muay Boran) tenuto dopo la riunione con gli altri atleti ed ha iniziato una carriera come futuro istruttore di Muay Boran nel suo paese. Tra i vari progetti di De Ling anche l’introduzione dell’IMBA e della Muay Boran in Giappone, paese dove la sua figura è molto rispettata grazie ai successi ottenuti laggiù dai suoi forti combattenti.

Istruttori spagnoli, tedeschi e italiani

II rappresentanti europei IMBA, da sin.Danowski, De Ling, De Cesaris, Huerta,
La Delia, Deckon, Wright, Tan

Il team IMBA Olanda

Lavoro sulle Chern Muay

Dale Tan guida il gruppo olandese

Spiegazioni tecniche sulle rotture articolari

De Cesaris in allenamento con De Ling

Lavoro sulle forme

 
 
 
John De Ling e
Marco De Cesaris
Lavoro tecnico sugli spostamenti
 

15/01/08-Seminario IMBA di preparazione per i Campionati di Forme.

I rappresentanti delle scuole di molte regioni d’Italia si sono riunite a Roma per mettere a punto in maniera completa le Forme tecniche su cui si stanno preparando numerosi atleti in vista dei Campionati Italiani di Forme previsti per il prossimo mese di Febbraio.
In particolar modo il seminario di Gennaio ha posto l’enfasi sull’esecuzione della forma completa di Mae Mai Muay Thai, l’insieme delle tecniche fondamentali della Muay tradizionale.
Gli istruttori ed atleti convenuti hanno potuto lavorare intensamente insieme scambiandosi conoscenze e sviscerando i dettagli più importanti di quella che da tutti è considerata come la forma base dell’intero bagaglio tecnico della Muay Boran, il punto di partenza per porre solide base nell’apprendimento della vera disciplina di lotta siamese.
Oltre a numerosi insegnanti italiani provenienti un po’ da tutta la penisola, nell’ottica di una preparazione ai massimi livelli in vista dei Campionati Mondiali che si svolgeranno ad Ayuddhaya (l’antica capitale del Regno del Siam) a Marzo di quest’anno, membri dell’IMBA appartenenti alle scuole di Germania e Belgio hanno anch’essi partecipato con entusiasmo all’allenamento con i loro colleghi italiani.
Appuntamento dunque per i membri dell’Accademia con le gare di Forme a Febbraio per i Campionati Nazionali ed a Marzo per i Mondiali in Thailandia.

26/11/07-Coppa Italia 2007 di Muay Boran a Roma.

Anche questo inizio di anno accademico ha visto la disputa presso la sede centrale dell’Accademia, il Flaminia 7 di Roma, della Coppa Italia di combattimento con corde “full contact”, il Muay Kard Chiek, e di lotta con proiezioni, Muay Pram, tipiche della Muay Boran IMBA, tenutasi sotto l’egida dell’Ente di Promozione sportiva CSEN. E come in passato molte scuole hanno aderito portando i propri atleti a confrontarsi con i loro omologhi delle varie branche dell’accademia sparse per la penisola. Agli incontri nazionali si sono aggiunti due “super fights” che hanno visto opposti due combattenti italiani (Cristian Fulvi e Giacomo Gherardi) a due validissimi atleti dell’IMBA Belgium (Olivier Heuninckx rappresentante dell’Accademia nel suo paese e Robin Venneman) che si sono affrontati rispettivamente nelle categorie dei -70 kg. e dei -80 kg. La sfida internazionale si è risolta con due meritate vittorie italiane ma entrambi gli incontri sono stati estremamente combattuti ed equilibrati fino alla fine. In generale il livello tecnico degli atleti in gara cresce ad ogni uscita: in pochi anni i combattenti hanno ampliato di molto il loro bagaglio tecnico e gli incontri sono divenuti notevolmente più “duri” dei primi match sperimentali: tutte le scuole italiane ed europee dimostrano di aver assimilato i principi del Muay Kard Chiek IMBA, una forma di combattimento a contatto pieno di alto valore formativo per l’atleta che lo sceglie. Anche nella Lotta Muay Pram si sono visti incontri appassionanti, a riprova che anche in questo settore così specifico, gli allenatori progrediscono velocemente e con loro i lottatori.
UUn plauso anche al gruppo degli ufficiali di gara capitanati da Riccardo Binelli che, come sempre, hanno svolto un lavoro altamente professionale che non è passato inosservato.
Di seguito le 16 scuole partecipanti alla Coppa Italia 2007:
Flaminia 7 - Roma (risultata la squadra prima classificata con 6 vittorie), Parco Dei Pini - Roma , Oltrecorpo – Lecce, Elephant – Frosinone, Elephant - Ferentino, Ferrari Team - Reggio Emilia, Olimpia Club – Fiano Romano, IMBA Antwerpen - Belgium, National Fitness - Roma, Tibur Club - Tivoli, IMBA Stoccarda - Germany, Martial Project Macerata, MP Civitanova Marche, Martial Project Casette Verdini, Fighters Team Napoli, Martial Project Pesaro. Il prossimo appuntamento con le competizioni IMBA è previsto per Febbraio 2008 con i Campionati Italiani di Forme Tecniche.

006/11/07-Corso avanzato sulle Mae Mai a Roma.

Le forme tradizionali di base su cui si costruisce l’intero bagaglio tecnico della Muay Boran sono chiamate Mae Mai, come è ormai noto. In tempi recenti in Europa e parallelamente in Thailandia è iniziato un inarrestabile processo di recupero di tali forme e di approfondimento delle metodologie di allenamento delle stesse; contemporaneamente, sotto la spinta dell’aumentato interesse per i significati nascosti delle varie applicazioni di ogni Mae Mai e delle loro diverse varianti, si è arrivati alla ricodifica di sequenze efficacissime ed estremamente armoniche che combinano i vari principi, enunciati in maniera palese o meno in ogni forma tradizionale. Al fine di fornire ai membri dell’Accademia di ogni livello nuovi spunti di studio e continui approfondimenti delle forrme già conosciute, si stanno tenendo con cadenza regolare a Roma seminari di livello avanzato che, ad ogni appuntamento sviscerano in dettaglio le varie modalità di esecuzione delle Mae Mai sia come pratica a coppie sia come esercizio fondamentale “a solo”. L’interesse da parte dei partecipanti al seminario di Novembre è stato entusiasmante e ciò è di ottimo auspicio per i futuri appuntamenti che non mancheranno di fornire spunti di lavoro agli istruttori e agli allievi interessati.

I partecipanti al corso/p>

Applicazione delle forme

Applicazione delle forme

Applicazione delle forme

Applicazione delle forme

Il gruppo negli spostamenti

Il gruppo negli spostamenti

Spiegazione sulle varie guardie di combattimento

GGuardia a terra e in piedi

 

29/10/07-Parte anche in Italia il corso per il X° Khan di Muay Boran.

E’ stato un successo, ne più ne meno. Branche dell’Accademia di tutta Italia hanno aderito con entusiasmo al lancio del primo corso tenuto in Italia valido per il rilascio del grado “pilastro” della Muay Boran, il X° Khan rappresentato dal colore rosso che contraddistingue il Prajaet e il Mongkon. Se si vuole trovare un’equivalenza con altre arti marziali, il X° Khan può essere paragonato all’ambita cintura nera del Karaté, del Judo o del Taekwondo ed è proprio con lo spirito di chi aspira ad un traguardo che si vuole raggiungere con tutto se stesso, che decine di membri dell’Accademia hanno affollato la sala di allenamento del Flaminia 7. Il corso nel suo complesso ha entusiasmato i partecipanti e la loro dedizione ha reso le ore di allenamento “leggere” nonostante il seminario fosse intenso e durasse diverse ore e, vista l’importanza dell’evento, riteniamo giusto menzionare per una volta tutti i gruppi partecipanti ed i loro istruttori titolari. Gli atleti provenivano dalle seguenti scuole a loro volta distaccamenti IMBA nelle diverse regioni:
National Fitness (Roma) di Sergio Donato, Muay Boran Arché (Firenze) di Stefano Bonucci, Club Parco dei Pini (Roma) di Marica Vallone, Nak Muay (Udine) di Alan Saitta, Lumpinee Gym (Prato) di Sergio Bigagli, Team Torzi (Campobasso) di Francesco Torzi, Tibur Club e Well Being (Tivoli) di Paolo Adinari, Area Terra (Milano) di Paolo Abate, Combat Roma (Roma) di Massimo Antonelli, Imba Veneto (Venezia) di Gianluca De Marchi, Imba Reggio Emilia (R. Emilia) di Ferruccio Ferrari, Siam Boxing (Bologna) di Flavio Monti, Kroton Fighters (Crotone) di Sergio Chiodo, Club Crauso (Avellino) di Ciro Crauso, Sporting Club (Fiumicino) di Tony Sansaro, Oltrecorpo Club (Lecce) di Fabio Siciliani, Fighters Team (Napoli) di Decio Pasqua, Imba Genzano (Genzano) di Fabio Savini e la Sede Nazionale dell’Accademia il Flaminia 7 di Roma.

23/10/07-La prima volta dell’Imba a Londra.

L’Inghilterra è stata la prima nazione europea ad avere un nucleo di insegnanti di Muay Thai provenienti dalla madrepatria della disciplina; nei primi anni 80 i maestri Woody, Toddy, Sken ed i loro collaboratori sono stati in un certo senso i veri pionieri del Muay originale nel vecchio continente. A distanza di quasi 30 anni da quel periodo, la comunità dei thai boxers europei è ormai venuta in contatto con l’Arte tradizionale della Muay Boran ed è quindi stato un naturale sviluppo la richiesta da parte di numerosi istruttori inglesi di ospitare nella capitale Londra il primo seminario di Muay Boran, per il quale è stato invitato da Roma il maestro italiano Marco De Cesaris, pioniere a sua volta della Muay Boran in Europa. Grazie all’encomiabile opera dei Khru Gary Wright e Vincent Deckon, rappresentanti dell’IMBA nel Regno Unito, è stato possibile presentare l’antica disciplina siamese nel corso di due distinti seminari tenuti nel cuore della capitale, presso il famoso Covent Garden di Londra. A rendere veramente internazionali i seminari ha contribuito la presenza di istruttori provenienti da varie parti dell’ Inghilterra, dall’Italia, ma anche dalla Norvegia, dalla Lithuania, dalla Polonia e dalla Svizzera. Il primo giorno è stato dedicato ad un pubblico eterogeneo composto soprattutto da allievi, mentre il secondo incontro è stato riservato ai praticanti esperti e agli insegnanti. Il successo di questa storica prima edizione ha posto le basi affinché l’appuntamento londinese diventi un classico dell’attività annuale dell’Imba in Europa.

Il gruppo del seminario di base

L'istruttore norvegese con Arjarn De Cesaris

Istruttori ed allievi diplomati*

Gli istruttori dell'IMBA England

Le tecniche di lussazione thai style

Anche i giovanissimi hanno lavorato sodo

Le tecniche di Hanuman

Lavoro difensivo nel seminario sui fondamentali

Il footwork tradizionale 1

Il footwork tradizionale 2*

* © David Walker of Flyergaric Images

23/09/07-L’IMBA all’apertura dell’anno accademico.

L’International Muay Boran Academy è ormai una delle principali realtà mondiali nell’ambito delle scuole tradizionali di Arti Marziali. Con sedici paesi membri effettivi ed altri cinque in “lista di attesa”, tra Europa, Asia e America, l’IMBA è da anni garanzia di qualità nell’insegnamento e di serietà nello studio delle arti tradizionali di lotta a mani nude del Siam.
Ogni anno le principali scuole italiane si incontrano per inaugurare formalmente l’anno accademico che sta per iniziare, presso la sede centrale di Roma.br> AAnche questa stagione è partita nel migliore dei modi con un seminario sulle forme antiche difensive che non ha mancato di appassionare i numerosi istruttori e studenti partecipanti. Non potendo elencare tutte le scuole presenti per ovvi motivi di spazio, ci limitiamo a ricordare che gli atleti convenuti provenivano dalle seguenti regioni: Lazio (con una presenza molto consistente da tutte le province), Umbria, Marche, Abbruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Lombardia ed una gradita presenza di membri esteri provenienti dalle scuole IMBA di Germania e Israele.
Un anno fitto di impegni nazionali ed internazionali (in Inghilterra, Olanda, Tailandia, Svizzera) in prospettiva che tutti i membri sono pronti ad affrontare con rinnovato entusiasmo.

Nella foto:
I partecipanti al seminario sulle tecniche tradizionali.

111/07/07-Nasce ufficialmente l’IMBA Mexico!

Grazie all’opera capillare di diffusione svolta negli ultimi anni da Kru Gustavo Perez, l’arte della Muay Thai è già solidamente presente tra tutti i membri della Associazione Mexicana presieduta dallo stesso maestro Perez. Il salto successivo deciso da tutti i membri dell’Associazione, diffusa in 9 Stati della Repubblica Messicana, è stato quello di avviare un discorso di alto livello anche nella Muay Boran e, a questo fine, è stato invitato a tenere una serie di seminari il Direttore dell’IMBA Arjarn Marco De Cesaris nella Capitale Mexico City.
L’accoglienza della comunità marziale messicana per il maestro italiano e per la Muay Boran è stata a dir poco travolgente, basta guardare alcune cifre:
• 207 presenze ai seminari aperti e a quelli riservati alla associazione
• 8 ore di pratica al giorno per quattro giorni
• Partecipanti provenienti da 10 Stati del Messico
• 20 nuovi istruttori IMBA diretti dal rappresentante nazionale Gustavo Perez
• Atleti partecipanti praticanti le seguenti discipline: Muay Thai, Kick Boxing, Pugilato (tra cui Pipino Cuevas Jr. ed il suo team di professionisti WBC), Taekwondo, Lima Lama, Kempo, Vale Tudo, Kendo, Karate, Kung Fu, Sanda, Brasilian Ju Jitsu.
Con queste premesse siamo sicuri che l’IMBA Mexico sarà in breve tempo uno dei pilastri dell’Accademia nel mondo e “que viva Mexico!”.

FFoto Evento

Arjarn De Cesaris e il suo rappresentante Kru Perez

I Campioni WBC Muay Thai membri della Associazione

I nuovi istruttori di IMBA Mexico

Il gruppo del sabato

Il gruppo della Associazione

Il gruppo mistodel sabato

Il lavoro di corpo a corpo

Il seminario per la Associazione mexicana

Il Team Cuevas

Lavoro sulle Mae Mai

Una sessione di autografi

   
Clicca qui per Aprire l'archivio Video


Se non riesci a visualizzare il filmato clicca QUI per scaricarlo sul tuo PC
 




 

 

 

 

 

 


   
 

Clip sul Video Heavy Bag Training

Seminario Bilbao

 

"Muay Boran" è un marchio registrato in Italia presso L'Ufficio Italiano Marchi e
Brevetti del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato.
Tutti i diritti sono riservati.