Festival delle Arti Marziali in Thailandia edizione 2012
Thai Martial Arts Festival 2012 at Ayuddhaya

di Marco De Cesaris

Oltre alle manifestazioni previste ad Ayuddhaya, come in ogni edizione, a margine degli impegni istituzionali, i membri dell’Accademia hanno potuto beneficiare di numerose occasioni di studio tecnico con i migliori maestri thailandesi specializzati in particolari aspetti della Muay Boran; questi esperti sono collaboratori regolari del responsabile IMBA Marco De Cesaris, con cui da tempo intrattengono stretti rapporti di amicizia e di scambio tecnico al più alto livello.
E’ grazie a questa amicizia che i membri presenti possono beneficiare di lezioni di approfondimento che altrimenti sarebbe difficile ottenere, vista la poca propensione degli Arjarn ad istruire praticanti non thailandesi su argomenti tecnici da loro giudicati sensibili. Vediamo nel dettaglio i maestri con cui è stato possibile approfondire importanti tematiche relative alla pratica del Muay.

Gran Master Yodtong Senanan: il decano dei Maestri di Muay, Khru Dtui è ormai una sorta di leggenda vivente e praticamente nessuno riesce più a farsi allenare da lui, vista la sua età molto avanzata. Essendo molto legato al Mestro Sane e di conseguenza ai membri dell’Accademia, questi ultimi hanno avuto il grande onore di ricevere direttamente da lui preziosi insegnamenti sull’uso dei colpi di gomito e di ginocchio in situazioni di combattimento ravvicinato. Un’incredibile occasione per tutti!

Arjarn Sane: come è noto, ormai da diversi anni l’unione fraterna che lega il maestro thailandese Sane e l’italiano Marco De cesaris ha dato vita a numerosi sviluppi nello studio della Muay Thai tradizionale, soprattutto in tema di esercizi tecnici formali o Ram Muay. In questa occasione la presenza dei due maestri è stata occasione di notevole approfondimento relativamente ad un altro argomento di grande interesse, il combattimento corpo a corpo e l’impiego di leve, strangolamenti e proiezioni per neutralizzare avversari di varia corporatura. Quasi 10 giorni di lavoro intensivo sulle strategie di lotta con relative applicazioni in campo sportivo, militare e di self defence hanno lasciato i partecipanti esausti ma incredibilmente arricchiti sotto il profilo tecnico.

Khru Mud: da circa tre anni questo maestro esperto dello stile Muay Chaiya ha intrapreso un percorso di collaborazione con l’Accademia che sta già cominciando a dare i frutti sperati. L’approccio molto realistico al combattimento tipico di questo stile originario del Sud della Thailandia è molto apprezzato dagli istruttori dell’IMBA che, a partire dal grado di 12° Khan, vengono avviati allo studio specialistico del Chaiya come utilissimo complemento alle basi tecniche che compongono il curriculum a loro proposto fino a quel livello. Con una solida base tecnica su cui costruire, ogni Khru dell’Accademia potrà in futuro specializzarsi, qualora lo volesse, nello stile spettacolare ed efficace proposto in maniera impeccabile da Khru Mud.

Khru Chao: l’altro esperto di stile regionale con cui De Cesaris intrattiene una amichevole collaborazione da alcuni anni è il Maestro Chao Wathayotha, uno degli ultimi esponenti del possente Muay Korat, la corrente stilistica da sempre “opposta” al Muay Chaiya. Da Khru Chao si è potuto apprendere l’uso dei possenti colpi di pugno e calcio circolare e le ginocchiate per cui sono da sempre rinomati i combattenti appartenenti a quella estrazione; ma anche le teorie degli spostamenti e le 5 strategie di attacco, si sono rivelate un interessantissimo approccio al combattimento senza regole, la situazione in cui in passato eccellevano gli esponenti dello stile tramandato dal maestro Chao.

In conclusione si è svolta la Cerimonia del Mongkon, l’occasione per tutti i maestri di Muay Thai per ritrovarsi in un luogo simbolico come l’antica Ayuddhaya; in una mistica cornice che ricostruiva un villaggio siamese del 1800 sono stati premiati con alte onorificienze maestri ed esponenti del mondo dello sport thailandese. Quest’anno hanno ricevuto il titolo di Gran Maestro di Muay Boran (Bramarjarn) ed il grado di 16° Khan l’italiano Marco De Cesaris ed il cinese Alex Tsui (Foto 9 e 10), a cui sono andati i complimenti della commissione composta dai maestri thailandesi più anziani: i Bramarjarn Deng, Ulit, Phaosawat, Sirisompan, e Yodtong.